noocleo co-fondatore
videomaker
La maggior parte delle persone che amano la fotografia ha cominciato per caso. Io ho incontrato quest’arte criticando con arguzia questa foto scattata da mia sorella a Roma.
Con la mia prima macchina fotografica, allestii subito una camera oscura nel garage, dove sviluppavo le foto. Da autodidatta e con l’aiuto di riviste specializzate, iniziai con passione a studiare inquadratura e composizione degli spazi. A vedere in che modo la luce determina atmosfere ed emozioni sull’emulsione della carta fotografica.
Poi sono passato dalla fotografia alle immagini in movimento. Partite di calcio, eventi, manifestazioni, spettacoli, cerimonie. Era una felicità per me filmare, montare, elaborare, mostrare.
Ma era anche necessario andare al passo con i tempi! Così ho utilizzato per i miei video il computer e i programmi professionali di trattamento delle immagini ed editing fino ai più recenti sviluppi del digitale.
Oggi sono regista di ciò che produco, prevalentemente videoclip e spot pubblicitari. Ma considero la mia professionalità come un gioco creativo, come quella mia lontana esperienza di infanzia a Roma.